La Fondazione
La nostra storia
L’Ente “G.B. Valotti” venne fondato grazie alla donazione del nobile Gian Battista Valotti, il quale, con suo testamento del 1858, disponeva che tutta la sua sostanza venisse impiegata a favore degli infermi del Comune di Isorella, mediante l’istituzione di “Un ospedale o di un asilo”.
Nel 1927, la Congregazione di carità di Isorella, amministratrice dei beni suddetti, creò il Ricovero per vecchi G.Battista Valotti, Eretto in Ente Morale con R.D. 26 ottobre 1939 – N° 1856.
Inizialmente, l’istituzione aveva lo scopo di provvedere gratuitamente, secondo i propri mezzi, al ricovero, al mantenimento ed all’assistenza delle persone sole e povere, ultrasessantenni, inabili al lavoro, aventi il domicilio di soccorso nel Comune di Isorella.
Nel 1970, con l’intento di adeguare l’Ente alla moderna concezione finalistica della Pubblica Assistenza, venne decretato il cambio di denominazione dell’Ente, da “Ricovero vecchi” a “Casa di riposo” - IPAB (istituzione Pubblica di assistenza e beneficenza) regolamentata dalla legge Crispi del 1890 e successive integrazioni.
Successivamente, a seguito del processo di riforma delle IPAB, con DGR del 30 aprile 2004, la Casa di Riposo si è trasformata in “Fondazione ONLUS”, soggetto privato senza scopo di lucro.
Organizzazione
La Fondazione è gestita da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri nominati in parte dalla consulta degli esperti e benefattori ed in parte dal Sindaco del Comune di Isorella.
Attualmente il Consiglio d’Amministrazione è composto dai seguenti membri:
Presidente | Luigi Ricca |
Consiglieri | Mauro Berselli Silvia Bonfiglio Andrea Borselli Fausto Ciocchi |
Finalità
La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, con lo scopo di offrire servizi sociali, assistenziali e sanitari a persone svantaggiate, portatrici di fragilità, con particolare considerazione per gli anziani non autosufficienti.