Principali Servizi offerti dalla Fondazione - Casa di Riposo Isorella

Vai ai contenuti

Principali Servizi offerti dalla Fondazione

Struttura 01

RSA
Casa di riposo (residenza sanitaria assistenziale - RSA) e Ricoveri di sollievo
La Casa di riposo svolge attività sanitarie e socio-assistenziali per l’assistenza alle persone, di norma ultrasessantacinquenni, che vengono ricoverate presso la Struttura a causa di limitazioni nella loro autosufficienza e che abbisognano di prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione.
L’attività di ricovero viene garantita con continuità, per l’intero arco della giornata per tutti i giorni dell’anno.

Posti disponibili:
  • 40 posti letto autorizzati ed accreditati
  • 2 posti letto solo autorizzati “di sollievo”

La Struttura e divisa in due nuclei, ciascuno di 20 posti letto ed ogni camera, dotata di bagno privato, ospita al massimo 2 persone. La Struttura dispone anche di una camera a 2 posti letto, annessa all’infermeria principale, destinata agli ospiti ricoverati in regime di SOLLIEVO.

Costo del Servizio RSA

La retta di degenza a carico di ogni singolo utente per l’anno 2019 è pari a:
  • Euro 1.400 mensili per gli ospiti accreditati (euro 46,03 al giorno)
  • Euro 1.900 mensili per gli ospiti in regime di sollievo (euro 62,50 al giorno)

CDI
Centro diurno integrato per anziani (CDI)
Il centro diurno integrato è un servizio che si colloca tra l’assistenza domiciliare e l’istituzionalizzazione in RSA, ponendosi come modo per aiutare concretamente e tangibilmente le famiglie che ospitano al proprio interno anziani compromessi nell’autonomia sotto il profilo fisico, psicologico e sociale.
L’accoglienza in regime diurno consente all’anziano la permanenza nel proprio ambiente cercando, per quanto possibile, di intervenire sul mantenimento o recupero delle capacità residue, offrendo prestazioni socio-assistenziali, sanitarie, riabilitative, di animazione e creando rapporti sociali.

Il Centro Diurno Integrato della Casa di Riposo G.B. Valotti onlus ha la seguente capacità ricettiva:
  • 10 posti autorizzati ed accreditati
  • 5 posti solo autorizzati

Orario di apertura: 09.15 - 18.15 (9 ore giornaliere)

Il Centro Diurno Integrato è aperto 6 giorni settimanali, dal lunedi al sabato, con chiusura domenicale e nei giorni festivi infrasettimanali. Dalle ore 08.00 alle ore 9.15 circa e dalle ore 18.15 alle ore 19.30 circa, l’operatore OSS del CDI si occupa del servizio di trasporto degli ospiti che ne hanno fatto richiesta.

Retta a carico degli utenti

 
Le rette sono deliberate ogni anno dal Consiglio di Amministrazione, oppure per motivazioni particolari, possono essere periodicamente rideterminate. Per l’anno 2019 la retta è composta da una quota fissa e da una quota variabile:
 
  • Quota fissa mensile = euro 100
  • Quota variabile = euro 22/24/26 al giorno. La retta giornaliera a carico di ogni utente, per l’anno 2017, è pari a 22 euro al giorno per le persone che non usufruiscono del servizio di trasporto e per le persone residenti a Isorella.
 
 
Per i residenti entro il raggio di 5 Km dalla RSA la retta giornaliera è pari ad euro 22 + 2 euro per il, servizio di trasporto. Oltre i 5 Km ed entro i 10 Km verra’ applicata una retta pari ad euro 22 + 4 euro al giorno, sempre comprensivi del servizio di trasporto.

Fisioterapia
Servizio di fisioterapia per utenti esterni
 
Consiste in prestazioni fornite da fisioterapisti nei confronti di utenti esterni, persone di Isorella e paesi limitrofi indipendentemente dall'età anagrafica, in orari particolari che non pregiudicano l'attività a favore degli ospiti.
 
Il servizio, formalmente autorizzato dall'ASL, è a pagamento, in base a tariffe approvate dall'amministrazione e viene svolto nei locali della palestra di FKT.

 
Per maggiori informazioni consultare i documenti scaricabili dai seguenti links:
 


Pasti a
Domicilio
Servizio pasti per utenti esterni
 
  • Servizio pasti a domicilio, a favore di 10/15 anziani del territorio comunale segnalati dai servizi sociali.
  • Servizio pasti a favore dei bambini del micronido di Isorella

I pasti vengono preparati presso la nostra cucina in appositi contenitori termici e consegnati quotidianamente a domicilio degli anziani da operatori volontari dei servizi sociali. Il servizo è gestito dalla Ditta Markas per conto della Fondazione
Torna ai contenuti